Lo Studio si occupa di tutte le aree tradizionalmente affidate dalla legge al notaio e presta consulenza nell’ambito del diritto civile e commerciale:
– Immobiliare: atti di trasferimento o di costituzione diritti reali – anche di garanzia ipotecaria – su beni immobili o di scioglimento di comunioni sugli stessi (compravendite, permute, rendite vitalizie, donazioni, cessioni atipiche anche di mantenimento/assistenza vitalizia, cessioni solutorie fra coniugi separati/divorziati ed a favore dei figli in esenzione totale da imposte, finanziamenti con iscrizioni d’ipoteca, divisioni, ecc.).
– Impresa e Società: regolarizzazione di imprese familiari, cessioni e affitti di azienda, costituzioni di società di ogni tipo (comprese le cooperative di ogni genere), verbalizzazione di assemblee societarie, aumenti e riduzioni di capitale, trasformazioni, fusioni, scissioni, scioglimenti e liquidazioni, cessioni di partecipazioni societarie (azioni e quote), costituzione di garanzie su partecipazioni, predisposizione di patti parasociali. Assistenza a closing di acquisizione societaria e a operazioni di M&A. Contratti di rete, costituzione di consorzi, contratti di associazione in partecipazione (joint venture).
– Protezione del patrimonio: atti di destinazione, trust, fondi patrimoniali.
– Famiglia: convenzioni matrimoniali (separazione dei beni, fondo patrimoniale), ricorsi per la tutela di soggetti incapaci, compresi minori di età, e consulenza sulla necessità della nomina di rappresentanti legali (procedure di volontaria giurisdizione di competenza del Tribunale).
– Successioni: pianificazione successoria del patrimonio ed atti che riguardano la sistemazione di rapporti ereditari (testamenti, accettazioni e rinunzie di eredità, divisioni ereditarie). Predisposizione di pratiche successorie. Patti di famiglia per il passaggio generazionale nella gestione d’impresa.
– Non profit: fondazioni, associazioni, ONLUS.
– Consulenza: attività di consulenza in materia di diritto civile e commerciale, con particolare attenzione al diritto societario, al diritto urbanistico ed al diritto tributario.
Iscritto nel ruolo dei notai dal 1978.
Dottore in Giurisprudenza Università di Bari nel 1971.
Iscritto nel ruolo dei notai dal 2016.
Dottore di ricerca in diritto commerciale.
Già Avvocato dal 2008.
Dottore in Giurisprudenza Università Roma Tre nel 2004.
Pubblicazioni in materia di diritto civile e societario