A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 è aumentata l’esigenza di chiudere atti o verbali notarili senza la presenza fisica di tutte le parti.
Il nostro sistema giuridico già consente di porre rimedio all’assenza di un soggetto davanti al notaio che deve ricevere l’atto e provvedere alle conseguenti formalità (registrazione fiscale e invio telematico presso i pubblici registri).
Per chiudere atti “a mobilità limitata“ non occorrono firme digitali: quando le parti non possono incontrarsi si può utilmente procedere con diverse modalità da analizzare e realizzare con l’ausilio del nostro Studio, se del caso anche grazie alla rete dei notai ovunque presenti e operativi sul territorio.
Inoltre, il passaggio di denaro in ogni transazione economica può essere garantito con certezza. E’ consentito che prima dell’atto vi sia il deposito del prezzo sul conto dedicato del notaio rogante, il quale, ricevuto l’incarico, sotto la sua responsabilità, svincolerà il denaro solo al momento della sottoscrizione finale o al verificarsi di determinate condizioni.